top of page

LOMBOSCIATALGIA-CERVICALGIA -ERNIE-PROTUSIONI


Il dolore alla colonna vertebrale definito "mal di schiena"  o lombosciatalgia; lombocruralgia; o cervicalgia è determinato da  protrusioni discali  o da   ernie discali che 

causano dei fenomeni di irritazione locale a livello delle radici nervose.  Il dolore può confinarsi nella regione lombare (lombalgia) o irradiarsi al bacino fino a coinvolgere l'intera gamba manifestazione di un concomitante interessamento patologico del nervo sciatico (lombosciatalgia).

Questa patologia può associarsi ad una rettilinizzazione della colonna lombare con coesistente  condizione di contrattura muscolare antalgica (dolente) paravertebrale che rimane perennemente contratta nel tentativo di sostenere in asse la colonna vertebrale. 

dischi intervertebrali sono delle strutture organiche simili a dei cuscinetti che si interpongono tra le vertebre della colonna vertebrale (o rachide) svolgendo una funzione di ammortizzatore. Negli anni a seguito dell'invecchiamento dei dischi intervertebrali favorito anche da lavori usuranti o postrure lavorative statiche ( ex lavori sedentari alla scrivania) è possibile andare in contro alla degenerazione discale che si rappresenta in un primo momento con delle protusioni discali (piccole ernie che si associano a sensazione di pesantezza muscolare) ed in un secondo momento con ernie espulse ( lesioni significative della 

struttura discale intervertebrale che si associano a forte dolore).  La degenerazione strutturale dei dischi intervertebrali causa infiammazione e dolore a livello delle radici nervose. E' importante intraprendere il percorso terapeutico con l'Ossigeno-Ozono terapia nelle fasi iniziali del fastidio-dolore alla colonna evitando che la sintomatologia diventi acuta per scongiurare la necessita' di interventi chirurgici piu' invasivi. 

Durante la prima visita sara' il Medico a valutare sulla base della sintomatologia clinica, degli esami diagnostici la corretta indicazione terapeutica ed il protocollo terapeutica da eseguire. Si specifica che i protocolli per l'ozono terapia sono stati stabiliti dalla collaborazione dell'Istituto Superiore di Sanità e dalla Societa' Italiana di Ossigeno Ozono Terapia.  

Terapia con l'Ozono

L’ossigeno ozonoterapia per le patologie della colonna vertebrale agisce a livello dei processi infiammatori stimolando il sistema immunitario alla riparazione del tessuto dal processo infiammatorio cronico; determinando una disidratazione del disco intervertebrale infiammato e sintetizza ossido nitrico un potente vasodilatatore che crea una maggiore vascolarizzazione dell'area interessata dal processo patologico. La terapia con ozono ha lo scopo di curare il dolore ed eliminare al tempo stesso gli elementi patologici che lo causano contribuendo al recupero del benessere alleviando il dolore e determinando una riduzione, fino alla scomparsa, dell’infiammazione sottostante. Inoltre determina un effetto miorilassante nei muscoli paravertebrali che, essendo contratti dall’effetto del sottostante stato infiammatorio, permette di liberare le diramazione delle radici nervose alleviando il quadro sintomatologico. Il protocollo adeguato prevede un ciclo terapeutico personalizzato per la condizione presente con una cadenza di 2 volte settimanali. La regressione della sintomatologia dolorosa è rapida, i vantaggi rispetto alle altre metodiche tradizionali sono rappresentati soprattutto dall’assenza di effetti collaterali e dall’elevatissima efficacia in tempi rapidi. E’ utile anche nel post operatorio, nel colpo di frusta . Tale procedura validata dal Consensus Conference dell’istituto Superiore di Sanità.


DOLORE SPALLA - PERIARTRITE SCAPOLO OMERALE 


Il dolore della spalla può essere causato da artrite, artrosi, borsite e infiammazione diffusa di più componenti muscolo-tendinee (periartrite scapolo-omerale). Queste condizioni spesso riflettono un sottostante quadro infiammatorio che porta al dolore e alla riduzione della funzionalità motoria dell'articolazione.

Terapia con Ozono

Per questo tipo di condizioni patologiche sono previste 2/3 sedute settimanali di infiltrazioni intrarticolari di ozono per un totale di 10/12 sedute. Sostanziale per la riuscita dell'intervento è la costanza delle somministrazioni, i cui primi effetti benefici potranno manifestarsi a partire dalla settima/ottava infiltrazione.

DOLORE AL GINOCCHIO - GONALGIA -GONARTROSI 


Gonalgia

Il dolore al ginocchio (gonalgia) è una sintomatologia dolorifica spesso causata da artriti, artrosi e meniscopatie. Esse comportano dolore, riduzione motoria dell'articolazione, gonfiore, deformità e "dolore notturno".

Nella maggior parte delle volte queste manifestazioni scaturiscono da un quadro sottostante di infiammazione che è la prima causa del dolore.

Terapia con Ozono

Per questo tipo di condizioni patologiche sono previste 2/3 sedute settimanali di infiltrazioni intrarticolari di ozono per un totale di 10/12 sedute. Sostanziale per la riuscita dell'intervento è la costanza delle somministrazioni, i cui primi effetti benefici potranno manifestarsi a partire dalla settima/ottava infiltrazione.

bottom of page